Aggiornamento RLS
Ricordiamo innanzitutto che cosa sia il RLS. Dicesi RLS: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Il RLS del cantiere necessita di formazione e di conseguente aggiornamento obbligatorio come ogni altro RLS in un differente ambiente di lavoro. ( Per approfondire vai a RLS in cantiere).
L’aggiornamento del RLS è sancito dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, nel noto articolo 37 che nel comma 11, in coda al comma 1 dice:
“La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori”.
PMI Servizi Srl in linea e in conformità con quanto previsto dalla normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro, eroga corsi di aggiornamento per RLS. Questo il programma sommario:
- Figura RLS e criteri generali formativi;
- obblighi datore di lavoro, lavoratori, preposti, valutazione dei rischi, richiami giuridici;
- pronto soccorso e gestione delle emergenze;
- prevenzione incendi.
Durata del corso 4 ore.
I corsi di aggiornamento RLS sono erogati da PMI Servizi in modalità elearning, validati da Ente biltaterale E.Bi.Na.Fo.S. Per contattare PMI Servizi Srl si può chiamare il numero verde 800 146627 visibile in alto a destra nel sito oppure utilizzare il form contatti ancora a destra.