Campagna per la sicurezza in cantiere: “Costruisci con la testa”
La campagna di comunicazione “Costruisci con la testa” è giunta a Perugia dopo aver interessato i comuni di Foligno, Valnerina e Spoleto.
Il programma, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Comune di Perugia, Collegio dei geometri e Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Perugia, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, ASL 2, Direzione territoriale del lavoro, Cassa edile e Comitato Paritetico Territoriale prevede varie attività che proseguiranno fino ad aprile 2013.
Obiettivo del progetto, la sicurezza in cantiere, con la realizzazione di attività rivolte principalmente ai privati, è quello di fornire informazioni e promuovere una cultura della responsabilità nei confronti della salute dei lavoratori volta alla diminuzione degli infortuni del settore edile.
Gli interventi prevedono l’affissione di manifesti e la distribuzione di un opuscolo informativo nelle farmacie contenente informazioni di carattere legislativo, tecnico e procedurale. Sono previste, in seguito, una campagna informativa sul Web e la diffusione di un video sul canale del Comune di Perugia, su quello dell’ASL 2 e sulla tv online “Regionando”.
A tale iniziativa si affiancano altri provvedimenti quali la revisione, lo scorso aprile, della Legge regionale n.1/2004 “Norme per l’attività edilizia”, la recente L.R. n.3 del 2010, la necessità del DURC anche per commissioni private e l’innalzamento del livello di controllo e vigilanza su regolarità e sicurezza.
PMI Servizi: Servizi di consulenza personalizzata sicurezza nei cantieri edili