Corso primo ingresso in cantiere per lavoratori edili
Da ogni pagina di questo sito traspare almeno un’indicazione chiara: il cantiere edile è un luogo di lavoro ad alto rischio, nel quale prevenzione, formazione e conseguente accortezza non sono mai abbastanza. Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro dedica interi capitoli del proprio corpo normativo all’edilizia, ai cantieri temporanei o mobili e ai lavori in quota. In cantiere, primo fra tutti gli altri luoghi, occorre seguire alla lettera ogni prassi, ogni abitudine voluta dal D.lgs 81 08. Obblighi ai quali sono soggetti i lavoratori come i committenti o i responsabili dei lavori.
Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro nel’articolo 37 dichiara che: “1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata inmateria di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, dirittie doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione eprotezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”.
E ancora:
“La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono definiti medianteaccordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome diTrento e di Bolzano adottato, previa consultazione delle parti sociali, entro il termine di dodici mesi dalladata di entrata in vigore del presente decreto legislativo”; 3. Il datore di lavoro assicura, altresì, che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguatain merito ai rischi specifici di cui ai titoli del presente decreto successivi al I. Ferme restando ledisposizioni già in vigore in materia, la formazione di cui al periodo che precede é definita mediantel’accordo di cui al comma 2″.
Il corso per il primo ingresso in cantiere erogato da PMI Servizi permette alle aziende e ai lavoratori di conseguire la preparazione necessaria per adempiere alle proprie funzioni in cantiere ed essere ferrato e formato per contribuire alla sicurezza propria e dei propri colleghi.
Il corso per il primo ingresso in cantiere erogato da PMI Servizi Srl può essere seguito in modalità online, tramite piattaforma elearning. Le lezioni e il programma formativo sono certificate a norma di legge dall’Ente Bilaterale EBINaFOS
La durata del corso sarà di 16 ore. Da sostenere come già descritto in modalità e-learning. Preventivi gratuiti e pagamento al conseguimento finale dell’attestato.
Per informazioni e richieste di chiarimento è disponibile il numero verde 800 146627 visibile a destra. È possibile inoltre utilizzare il form contatti, posto di seguito al numero verde stesso.