Il piano sicurezza in cantiere, progettare la protezione e le emergenze
La sicurezza in cantiere non è qualcosa che si ottiene con rimedi giornalieri di fortuna o inventati seduta stante. La sicurezza deve essere il primo e fondamentale elemento tra tutti quelli che costituiscono l’essenza e la realtà del cantiere edile. L’edilizia è un settore storicamente ad alto rischio, un settore che occupa centinaia di lavoratori e che quindi più e come qualsiasi altro settore deve osservare rigide regole e rigidi prassi. Un settore quindi dove la sicurezza deve essere pianificata, scritta, controllata, monitorata e riportata su carta e su documentazione nei giorni fino alla fine delle lavorazioni.
Tutto nel cantiere edile deve essere pianificato, in un piano di sicurezza totale che assomma diversi e indispensabili piani sui quali si poggia l’architrave della prevenzione e della vigilanza dei lavoratori. Un piano che ha al suo vertice il PSC Piano di sicurezza e coordinamento e il POS Piano operativo di sicurezza. Ovvero i due estremi di un diametro intorno al quale gira il cantiere edile. La pianificazione preventiva e a monte del committente o del responsabile dei lavori suo vicario e il documento che ogni datore di lavoro di ogni ditta deve redigere per dimostrare di aver presente quanto stia facendo, e quando stia facendo effettivamente in sicurezza. All’interno i DURC, Pi.M.U.S. per i ponteggi fino alla notifica preliminare non meno cruciale e indispensabile.
Nelle pagine di questa sezione, come nelle altre restanti del sito analizzeremo uno per uno i documenti sopra menzionati e che trovate comodamente elencati nei nostri menu. Descritti citando il testo di riferimento attualmente in auge nella normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro il D.lgs 81/08. Con richiami testuali quindi che illustrano direttamente le intenzioni del legislatore e l’effettiva consistenza della legge. Richiami integrati dalla relazione da noi segnalata che ogni documento avrà con i protagonisti e con le esigenze della vita di cantiere, anch’essi descritti sul nostro sito.
Nel cantiere quindi nulla può essere lasciato al caso. Dal più piccolo segnale luminoso ai bagni pubblici fino ad arrivare ai DPI. Ogni dettaglio deve essere curato, ogni lavoratore con particolari mansioni come ad esempio quelle del RSPP o del RLS deve essere formato adeguatamente e pronto a svolgere al meglio la propria mansione. Ogni presenza e ogni accadimento deve essere pianificato e previsto, quindi riscontrato nel tempo e annotato.
Pubblichiamo in questa sezione profili si spera comprensibili ed esaustivi di ogni documento necessario in cantiere, richiamando per ognuno di essi la relazione con la figura professionale confacente e se opportuno con la consulenza adatta che saremmo in grado di offrire.
DVR, il documento valutazione rischi è necessario anche in cantiere? »
15 settembre 2011
PSC »
1 settembre 2011
Notifica preliminare per la sicurezza nel cantiere »
31 agosto 2011
Contenuti del Pi.M.U.S. obbligatorio nell’allestimento di ponteggi »
31 agosto 2011
Contenuti del Piano operativo di sicurezza »
31 agosto 2011
DURC documento unico regolarità contributiva »
31 agosto 2011
Il DUVRI nei cantieri »
31 agosto 2011