La formazione RSPP del datore di lavoro
Anche il datore di lavoro in alcuni casi può ricoprire il ruolo del RSPP. Anche nelle imprese edili quindi i datori di lavoro assumere il ruolo di RSPP.
Il Testo unico sulla sicurezza definisce nell’allegato II le condizioni in cui ciò può avvenire:
ALLEGATO II Casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti diprevenzione e protezione dai rischi (art. 34):
- Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 lavoratori
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
- Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
- Altre aziende fino a 200 lavoratori
(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, (sostanze tossiche e infiammabili ndr) soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
Ancora il testo unico nell’articolo 34 citato dall’allegato in questo modo si esprime in merito: “Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.
PMI Servizi Srl eroga corsi per datori di lavoro che vogliano assumere il ruolo di RSPP all’interno delle propria azienda. Corsi online e corsi in aula.
La durata delle ore nelle quali vengono articolati i corsi dipende ovviamente dalla complessità dell’azienda nella quale si opera e quindi dalla complessità della formazione di cui si necessita. Sommariamente, questi gli argomenti basici dei programmi di formazione destinati al datore di lavoro:
- Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori e responsabilità civile e penale;
- organi di vigilanza e organi di controllo rapporti con le aziende; tutela assicurativa, registro infortuni e statistiche;
- rapporto con RLS e formazione dei lavoratori;
- appalti, DPI, lavori autonomi;
- i rischi e le misure di sicurezza;
- prevenzione incendio e piani di emergenza;
- valutazione dei rischi e prevenzione sanitaria.
I datori di lavoro che volessero ricevere informazioni riguardanti i corsi potranno rivolgersi al numero verde 800 146 627 indicato in alto a destra oppure compilare il form contatti. Ancora sul lato destro del sito.
I preventivi sono gratuiti.